1. Proposta di argomento / titolo
Problema:

vuoi presentare al docente un argomento di ricerca originale e fai fatica ad individuarne uno? Il docente ti ha lasciato libero di scegliere un tema di ricerca e tu non cosa proporre?
Soluzione:

grazie alla nostra lunghissima esperienza di consulenza agli studenti siamo in grado di selezionare per te uno o più titoli da sottoporre all’ attenzione del professore. La scelta del titolo si baserà sull’analisi preventiva del materiale bibliografico (monografie, articoli, saggi, raccolte di interventi a congressi e seminari ecc.) in modo da garantire che ad approvazione del titolo esista il materiale di supporto per la stesura vera e propria.
2. Ricerca e fornitura di materiale bibliografico
Problema:

non riesci ad individuare i testi utili per scrivere la tesi? Non hai il tempo di andare in biblioteca a recuperare i libri e gli articoli?
Soluzione:

stileremo per te un elenco di fonti che trattano dell’argomento della tua ricerca e, grazie alla possibilità di accedere alle più importanti biblioteche nazionali e universitarie italiane, potremo recuperare per te i testi, inviandoteli a casa in copia per le parti di interesse.
3. Progetto di lavoro
Problema:

il docente ti ha chiesto di descrivere in breve come procederai durante la stesura della tesi? Desidera ricevere da te maggiori e più precise informazioni sul tuo lavoro?
Soluzione:

una volta comunicatoci il titolo della tesi provvederemo a costruire insieme a te un indice nel quale verranno segnalati tutti gli argomenti previsti dalla ricerca, suddivisi in capitoli e paragrafi e ordinati secondo la loro successione logica e cronologica. In questo modo potrai consegnare al relatore un vero e proprio progetto di lavoro che gli renda chiaro come intendi procedere, quali sono le tematiche che vuoi trattare e quali sono invece quelle che preferisci escludere.

Insieme all’indice ti verrà fornita anche una bibliografia preliminare che servirà per illustrare al professore quali sono le fonti critiche che supporteranno il tuo lavoro e dalle quali ricaverai i concetti fondamentali per l’analisi che ti sei proposto di condurre.

4. Indice integrato
Problema:

hai poco tempo e non puoi dedicarti all’organizzazione della tesi e del materiale per scriverla?
Soluzione:

per prima cosa raccoglieremo per te le fonti (che in seguito ti forniremo in copia) sulla base delle quali si procederà alla creazione di un indice che, una volta approvato dal professore, verrà integrato con la bibliografia. Il nostro tutor ti indicherà per ogni paragrafo quali testi utilizzare e in quale parte di questi ultimi troverai trattato l’argomento oggetto del paragrafo che stai scrivendo. In questo modo potrai condurre una lettura mirata e direttamente funzionale alla stesura, senza perdere tempo nell’analisi di ogni singolo testo o articolo.
Problema:

hai già un indice e la bibliografia ma non sai come utilizzare i testi per scrivere i contenuti di ogni capitolo e paragrafo?
Soluzione:

ti chiederemo di fornirci l’indice e la bibliografica concordati con il professore e, dopo aver condotto una breve analisi di questo materiale, procederemo a segnalarti quale fonte utilizzare per la stesura di ogni paragrafo. Ogni fonte verrà indicata con la segnalazione dell’autore, del titolo e l’intervallo di pagine che contiene l’argomento oggetto della parte che stai scrivendo.
5. Tracce per capitoli
Problema:

non hai molto tempo per preparare la tesi? Hai già organizzato la tua tesi ma la stesura potrebbe portarti via troppo tempo?
Soluzione:

prepareremo per te una traccia schematica per ogni paragrafo che ti guidi in modo preciso e chiaro nella scrittura della tesi. In sostanza il tutor provvederà ad introdurre in forma scritta ogni argomento da trattare e, al termine di questa parte scritta (nella quale vengono inserite anche delle note come esempio), ti indicherà il testo e l’intervallo di pagine dal quale trarre spunto per terminare ciò che è stato iniziato. Grazie a questo metodo potrai dimezzare i tempi di preparazione della tesi seguendo una guida precisa e puntuale grazie alla quale il tuo lavoro potrà procedere senza interruzioni né incertezze.
6. Correzione testi
Problema:

non sei in grado di apportare le correzioni che il docente ti ha richiesto? Hai finito di scrivere la tesi ma ti rimane qualche dubbio sulla sua qualità?
Soluzione:

potrai inviarci il tuo lavoro e noi lo sottoporremo ad un esperto che, valutando le eventuali criticità, potrà intervenire direttamente sul tuo testo correggendolo a seconda delle richieste del docente oppure fornirti preziosi consigli per migliorare quanto da te scritto.
7. Schedatura testi
Problema:

il docente ti ha chiesto di selezionare i testi per la tesi e di fornirgli una sintesi ragionata di ognuno?
Soluzione:

analizzeremo il materiale bibliografico e ti forniremo delle sintesi nelle quali si indicheranno non solo gli argomenti trattati da ogni testo ma anche il loro possibile utilizzo per ogni parte della tua tesi.
8. Riassunti di testi in lingua
Problema:

la tua tesi ha una parte di bibliografia in lingua e tu non sai come gestirla?
Soluzione:

provvederemo a sottoporre il materiale ad un nostro tutor con competenze sia linguistiche sia specifiche delle materie inerenti la tua tesi; provvederemo quindi a fornirti un riassunto in italiano delle parti del testo che trattano gli argomenti previsti dal tuo lavoro. Si tratterà dunque di una traduzione – riassunto mirato e che ti permetterà di utilizzare questo materiale in modo veloce e preciso senza doverti accollare il costo di una traduzione integrale.
9. Sintesi testi
Problema:

hai poco tempo per preparare un esame? I testi previsti dal programma d’esame sono lunghi e complessi?
Soluzione:

potremo fornirti semplici riassunti oppure schede di sintesi in cui vengono riepilogati i concetti più importati utilizzando sia parti esplicative sia schemi chiari e completi che ti permetteranno di memorizzare tutti i concetti, le nozioni e i collegamenti logici.